
Due Terre: la Grisette della collaborazione fra OTUS e SORIO.
Due Terre è la birra one shot in stile Grisette nata dalla collaborazione fra i birrifici Otus e Sorio, prodotta con malti e cereali coltivati dai due birrifici.
Otuslab, il laboratorio creativo di Birrificio OTUS, ha prodotto una nuova one shot a cui ha dato il nome Due Terre perché nella ricetta troviamo malto Pils, frumento e avena coltivati da Otus e da Birrificio Agricolo Sorio di Gambellara (VI). Il lievito Saison le dona aromi caratteristici di frutta e spezie e grande secchezza, mentre i luppoli europei Endeavour, Challenger e Akoya contribuiscono alla sua complessità aromatica, distinta da sentori e gusti erbacei, terrosi e speziati.
«La birra è un prodotto agricolo, basato sui frutti della terra, il cui valore organolettico deriva innanzitutto dalla qualità degli ingredienti: questa è la filosofia del Birrificio Agricolo Sorio. Questa collaborazione si origina dal desiderio di praticare insieme questo concetto produttivo che condivido totalmente. Anche noi di Otus coltiviamo cereali per disporre di materie prime di alta qualità e controllare il ciclo agricolo, ecco perché abbiamo scelto di produrre una one shot in stile Grisette.» [Alessandro Reali – Mastro birraio di Birrificio Otus]
Due Terre è una birra secca e dissetante:
- alta fermentazione
- aroma di frutta e spezie
- gusto erbaceo, terroso e speziato
- colore chiaro (10 EBC)
- amaro moderato (20 IBU)
- grado alcolico contenuto (4,3%vol)
«Insieme a Birrificio Otus abbiamo prodotto una Grisette a bassa gradazione alcolica utilizzando, oltre al classico malto d’orzo, quantità importanti di frumento e avena, che le donano rispettivamente rusticità e morbidezza. I luppoli inglesi conferiscono le caratteristiche note erbacee e agrumate che facilitano la bevuta. Due Terre è una birra semplice da bere, ma appagante; vi invitiamo a provarla per scoprire uno stile brassicolo assai particolare e poco diffuso.» [Giacomo Maule e Mirko Boggian – Mastri birrai di Birrificio Agricolo Sorio]
Due Terre sarà servita alla spina, nei pub, a partire dalla seconda settimana di maggio.
Note
Lo stile brassicolo Grisette è originario della regione Hainaut in Vallonia (Belgio). Le Grisette erano birre destinate al dopolavoro dei minatori: bassa gradazione, corpo leggero, corroboranti ma dissetanti e rinfrescanti, bevibili in grandi quantità. Le ragazze che distribuivano questa birra ai lavoratori all’uscita dalle miniere di carbone indossavano uniformi grigie e venivano indicate scherzosamente come le Grisette; per trasposizione anche la birra ha preso quel nome.

