
OTUS introduce i fusti in acciaio inox accanto ai Polykeg.
OTUS affianca ai fusti Polykeg monouso i fusti in acciaio inox riutilizzabili: contenitori diversi per consumi diversi, con un occhio alla sostenibilità.
Nella distribuzione della birra alla spina il fusto ha un ruolo importante: accompagna il prodotto fino alla spillatura e ne preserva le qualità organolettiche. Con l’aumento della produzione OTUS destinata alla spina servono contenitori diversi, adatti a diversi contesti di consumo. Per questo abbiamo deciso di affiancare ai fusti Polykeg monouso i fusti in acciaio inox riutilizzabili.
Non è una sostituzione, è un’integrazione. I fusti Polykeg sono particolarmente adatti alle birre che non vengono consumate in tempi brevi perché la sacca interna mantiene più a lungo gli aromi. I fusti inox, invece, sono un’ottima soluzione per le birre destinate ad essere consumate immediatamente dopo la consegna.
Due esempi concreti: le one shot firmate Otuslab, destinate perlopiù a locali specializzati dove possono essere spillate in più giorni, vengono distribuite prevalentemente in fusti Polykeg mentre birre come la B5, molto richieste in eventi ad alta affluenza, viaggiano in fusti inox, più robusti e comodi da movimentare.
I fusti in acciaio offrono anche altri importanti vantaggi, fra questi c’è la durata: possono restare in servizio per oltre trent’anni, affrontando innumerevoli cicli di riempimento, distribuzione e ritorno senza perdere le proprie caratteristiche. Sono resistenti agli urti, facili da impilare e da stoccare, con benefici concreti sui volumi di trasporto. Inoltre, a ogni ritorno possono essere lavati con acqua recuperata dalle lavorazioni e dalle cisterne del birrificio.
Prolungare la vita delle attrezzature che usiamo ogni giorno è, per noi, un passo concreto in un percorso più ampio: produrre con responsabilità verso la comunità, il territorio e l’ambiente.
