bitter_ale-otus

Otus Bitter Ale | Single Batch


Il nostro anno brassicolo ha un finale dal gusto amaro, ma è un amaro che ci piace. 




Non potevamo chiudere l’anno 2019 senza divertirci con la produzione di birre speciali distribuite in fusti e riservate ai distributori più affezionati. La Single Batch di cui parliamo qui è classificabile come Best Bitter Ale ed è caratterizzata dagli aromi unici di un luppolo selvaggio la cui coltivazione è ancora in fase sperimentale; intrigante per chi ama la birra artigianale, ideale per allietare le feste.


Alessandro Reali, il nostro mastro birraio, racconta così questa nuova avventura di OTUS: “Sono partito dalla consueta ricetta per la produzione delle Best Bitter poi ho imboccato un percorso più avventuroso: il lievito è quello classico inglese, ma per la luppolatura ho scelto di utilizzare HBC 472 Neomessicano che conferisce aromi unici di fiori, legno, terra e cocco. HBC 472 nasce dall’unione di un luppolo selvaggio americano con una specie derivata dal luppolo neomessicano Sorella di Sabro. La sostanziosa miscela di malti Maris Otter, Crystal,Aamber e Golden Naked Oats bilancia la luppolatura con note morbide e biscottate”


Nel bicchiere si presenta limpida con un bel colore biondo dai riflessi ambrati e una schiuma bassa e consistente, il grado alcolico è contenuto [4,2% alc.]. Il bouquet è ricco e aromatico, il gusto complesso e sempre piacevole, fin dal primo sorso, e nell’insieme ha un effetto rinfrescante. Speriamo che piaccia anche a voi e che possa allietare le vostre feste, magari abbinata a un bel piatto di pollo al curry. Non servitela troppo fredda.

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 14:30-18:30
Venerdì 14:30-18:30
Sabato 9:00-12:30