LOLIPA

Lolipa

Session IPA

Fermentazione ALTA
Grado alcolico 4,5%
Colore chiaro 9 EBC
Amaro 45 IBU

Aroma
Agrumi e spezie.

Gusto
Agrumi con accenti di pompelmo e limone.

33 cl – 75cl – 24l

spillatura
Lolipa-gufo
Note del birraio

La gentilezza dell’amaro

«Il luppolo ha cambiato la storia della birra subentrando ad altri ingredienti aromatici utilizzati fin dai tempi dei Sumeri e ne ha caratterizzato il gusto in modo irreversibile: i sentori della luppolatura spaziano dagli agrumi alla frutta dolce, dalla resina alle spezie e sono importanti quanto quelli del malto.

La luppolatura inoltre determina il grado di amaro. Le IPA in origine avevano una base maltata e un grado alcolico molto importanti poi, con la “rivoluzione artigianale”, sono stati via via introdotti luppoli ad elevata intensità aromatica e possiamo dire che oggi sono fondamentali nel complesso organolettico di questo tipo di birra, anche perché nel contempo la quantità di malto è stata ridotta.

Premesso che il grado alcolico è decisivo nell’equilibrio del gusto, progettando la nostra IPA ci siamo chiesti se fosse possibile cogliere tutte le potenzialità dei luppoli e ottenere un amaro gradevole tenendo bassa la gradazione, il risultato di questa scommessa tecnica è LOLIPA.

In Otus è considerata un anello di congiunzione tra le Pale Ale britanniche e le IPA americane. La sottoponiamo al vostro giudizio»

[Alessandro Reali – birraio di Otus]

Scopri le altre Otus

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 14:30-18:30
Venerdì 14:30-18:30
Sabato 9:00-12:30