Otus Arlecchino | una birra per Bergamo, Capitale Italiana Della Cultura 2023.

Dedichiamo una birra a Bergamo e alla sua cultura. Arlecchino è una keller vestita dei colori della maschera bergamasca, prodotta in edizione speciale con orzo km 0, coltivato da Otus.

L’autunno di Otus si tinge dei colori di Arlecchino: con la nostra ultima creazione aderiamo all’iniziativa “Birra della Bergamasca” patrocinata dalla Camera di Commercio di Bergamo. Ecco perché sull’etichetta compare il logo “BERGAMO, Città dei Mille… sapori”, marchio di qualità attribuito ai prodotti tipici locali.

L’iniziativa si inserisce inoltre nell’evento di ampio respiro “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023”, che sarà l’occasione per le due città lombarde di rappresentare a livello nazionale e internazionale il patrimonio culturale di un territorio straordinario, ivi inclusa la sua ricchezza enogastronomica.

«Abbiamo voluto partecipare a questo storico evento che celebra la cultura con una birra in edizione speciale» spiega Giampietro Rota, Responsabile commerciale di Otus: «La nostra keller ci è sembrata la scelta più adatta, si tratta infatti di una birra 100% italiana e nella selezione delle materie prime abbiamo privilegiato dove possibile la filiera corta, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale: lievito e orzo sono prodotti a pochi chilometri dalla nostra sede di Seriate. L’orzo in particolare è una selezione di Otus e viene coltivato esclusivamente per la nostra birra».

Arlecchino è una birra a bassa fermentazione dall’aspetto rustico, leggermente velato. Il colore è dorato-ambrato e la schiuma cremosa è color avorio (EBC 10). L’aroma è caratterizzato dalle note dolci di cereali e miele del malto Pils che si fondono con quelle erbacee e speziate dei luppoli italiani Futura ed Aemilia, capaci di bilanciare l’iniziale gusto di malto, elegante e complesso. Una birra essenziale, facile da bere e versatile negli abbinamenti.

«Per Arlecchino abbiamo chiesto all’agenzia Mete di progettare un’etichetta speciale. In questo caso il gufo del marchio Otus e la maschera di Arlecchino si identificano per omaggiare un evento così importante per il territorio dove produciamo la birra. Il design è valorizzato dalla lamina d’oro, un packaging elegante sia per chi vuole conservare un ricordo piacevole di questa iniziativa, sia per chi desidera farne dono in occasione delle festività. Il formato da 75 cl poi è ideale per essere stappato in compagnia.» [Anna Cremonesi, Responsabile marketing di Otus]

 

Se non la trovate presso il vostro pub o locale potete acquistarla nel nostro shop a Seriate (BG). Se non potete raggiungerci inviateci una e-mail e riceverete il link per accedere al servizio di consegna a domicilio.

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 9:00-18:30
Venerdì 14:30-18:30

Sabato 10 e 17 dicembre dalle 9:00 alle 12:30 APERTO