otus-miele-di-luna

La Belgian Golden Strong Ale di Otus ha un nuovo nome: Miele di Luna.

Coloro che in occasione delle feste natalizie sono soliti gustare Winter Moon, quest’anno ritroveranno la birra stagionale che conoscono e apprezzano, ma avrà un nuovo nome: Miele di Luna.

Anna Cremonesi, responsabile marketing di Birrificio Otus, spiega così la scelta di cambiare il nome ad una fra le birre più apprezzate dai nostri clienti: «Dalla fondazione – avvenuta nel 2014 – ad oggi, abbiamo via via stretto la relazione fra il territorio in cui ha sede il birrificio e la produzione, sia in termini di approvvigionamento di materie prime e semilavorati, sia in termini di legami culturali.

Nel 2021 inoltre abbiamo svolto una ricerca per individuare un agricoltore locale che fosse disponibile a produrre orzo per OTUS nel rispetto dei parametri chimico-fisici e organolettici da noi desiderati, con lo scopo di produrre malti eccellenti per la preparazione delle nostre birre. Ciò anche al fine di accorciare la filiera a beneficio dell’ambiente. Per questi motivi la scelta fatta in passato di attribuire nomi in lingua inglese ad alcune birre si è rivelata un limite comunicazionale. D’altro canto la decisione di modificare il nome di Winter Moon nell’onirico quanto italianissimo Miele di Luna è in continuità con creazioni recenti quali Ambranera, Perla d’Orzo e Sole e Sale: nomi che esprimono il carattere artigianale e popolare del birrificio. Non è da escludere che in futuro porteremo avanti questa operazione di rebranding anche per le altre birre OTUS che oggi hanno nomi inglesi».

 

Miele di Luna trae ispirazione dalla tradizione delle birre natalizie tipiche di alcune regioni del Nord Europa e diffuse soprattutto in Belgio.

 

«Ispirandomi alle birre d’abbazia ho cercato di ottenere un prodotto dal gusto ricco e complesso, una birra stagionale organoletticamente importante.»

[Alessandro Reali, birraio di Otus]

 

Miele di Luna è una birra artigianale stagionale corposa dal temperamento robusto, in cui i profumi delicati dei malti che ricordano la frutta rossa sotto spirito e i dolci aromi di vaniglia e banana tipici dello stile belga vengono mediati da un finale dal taglio secco. Una Belgian Golden Strong Ale dal grado alcolico moderato (6,8%vol), morbida, rotonda e gradevole al palato, dalla schiuma fine e compatta, aderente e persistente, che si presta tanto alla tavola quanto ai momenti di convivialità e meditazione. Al suo gusto avvolgente contribuiscono i malti pregiati PilsViennaAbbeyAromaticCaraamber e Caraaroma a cui si aggiungono lo zucchero candito e il luppolo Saaz.

 

Le birre invernali sono da sempre molto apprezzate e perfette per le serate fredde, per questo motivo Miele di Luna è ideale da gustare davanti al camino o come dono per le festività natalizie.

Oltre alla bottiglia da 75 cl, è disponibile quest’anno anche nel formato 33 cl. A completare la gamma torna poi il fusto da 24 L. Potete già gustarla presso i locali che servono le nostre birre; se non la trovate presso il vostro pub preferito è possibile acquistarla nel nostro shop a Seriate (BG) in Via Rumi, 7. Se non potete raggiungerci inviateci una e-mail e riceverete il link per accedere al servizio di consegna a domicilio.

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 9:00-18:30
Venerdì 14:30-18:30

Sabato 10 e 17 dicembre dalle 9:00 alle 12:30 APERTO