cuor-di-pane-blog

Cuor Di Pane


L’amore per la Terra ha ispirato la nuova birra Otus.


L’ultima creazione di Otus è una Lager chiara a bassa fermentazione prodotta con la consapevolezza che le risorse del pianeta non sono infinite. 
Limitare lo spreco alimentare è possibile? È questa la domanda che ci siamo fatti ideando la nuova Lager. Per produrre Cuor di Pane utilizziamo pane invenduto recuperato presso i produttori originali, poi lo misceliamo con malto d’orzo per produrre una Helles chiara dalla gradazione alcolica moderata, perfetta per ogni occasione.  


“Ho sempre avuto a cuore i temi ambientali e penso sia necessario pervenire al più presto ad un sistema socio-economico che consenta un ricambio organico sostenibile fra uomo e natura.” [Alessandro Reali]


L’utilizzo del pane nella produzione di birra risale ai tempi dei Sumeri e compare nella più antica ricetta di birra rinvenuta dagli archeologi. 

Nell’antica Babilonia è stata scoperta una tavola d’argilla risalente al 3.700 a.C – nota come “il monumento blau” – sulla quale sono illustrati alcuni doni offerti alla dea NinKasi, fra questi troviamo la birra. Il testo in scrittura cuneiforme descrive il processo di fermentazione della birra e fra gli ingredienti, oltre a orzo e malto, compare il pane cotto.  


Per evitare che il glutine rilasciato dal pane si agglomeri e produca amaro si sono via via evolute tecniche che permettono la produzione di una bevanda piacevole e tendente al dolce. 
Grazie ad un processo produttivo innovativo Cuor di Pane è una birra senza glutine.


Ottima con piatti di verdure o di carne bianca come pollo ai peperoni o coniglio marinato alla senape, Cuor di Pane si manifesta al palato come una birra equilibrata e non amara. Già al primo sorso è distinguibile il sentore rustico e fragrante dei cereali che lascia presto emergere un accento di crosta di pane. Il gusto si stabilizza su note erbacee tenui che infine rivelano un intenso e avvolgente sapore di miele. Cuor di Pane è limpida ed ha un bel colore dorato, coronato da una schiuma persistente che sprigiona profumo di grano. Una bevanda dal carattere delicato ma deciso. 


Se vuoi conoscere e degustare Cuor di Pane ti aspettiamo in birrificio lunedì 11 Novembre dalle 11.00 alle 18.00 a Seriate in Via Rumi, 7. 
Potrai gustare anche Wintermoon e due single batch abbinate a risotti mantecati alla birra preparati dall’Associazione Cuochi Bergamaschi. Ore 11:00, 14.30 e 16:30 workshop sulle birre in degustazione. Ingresso riservato agli operatori del settore.

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 14:30-18:30
Venerdì 14:30-18:30
Sabato 9:00-12:30