ambranera-birra-imperdibile

Slow Food ha inserito Otus Ambranera nell’elenco delle birre imperdibili


Tre domande ad Alessandro Reali, il mastro birraio di OTUS.




La Guida alle birre d’Italia di Slow Food Editore (edizione 2020-2021) ha riservato una gradita sorpresa al nostro staff: Ambranera è comparsa nell’elenco delle BIRRE IMPERDIBILI. Ambranera continua ad attirare l’attenzione e gli apprezzamenti delle giurie internazionali e dagli esperti nazionali, la nostra birra scura si è imposta all’attenzione delle giurie fin dalla prima cotta, quando si classificò seconda al concorso Unionbirrai Birra dell’Anno 2018. Abbiamo rivolto al nostro mastro birraio tre domande sul successo della Oatmeal Stout di OTUS.
Come è nata la ricetta di Ambranera? 



Spesso le birre prodotte da un birrificio artigianale sono il frutto dell’esperienza pregressa del birraio, io amo questa birra perché da ragazzo ho bevuto le stout dei pub inglesi, spillate direttamente dal cask. Tuttavia volevo che la prima birra scura di OTUS fosse aromatica, morbida e avvolgente, facilmente bevibile, che piacesse anche ai consumatori meno esperti. 



Perché Ambranera ha tanto successo?
Penso che il suo successo nei concorsi derivi dalla perfetta interpretazione dello stile brassicolo, ciò anche se le stout d’oltremanica generalmente sono più leggere, ossia meno complesse, meno aromatiche e meno alcoliche. Ambranera è una birra di grande equilibrio ma ricca di aromi. Il fatto che sia apprezzata dalle giurie internazionali più esigenti e autorevoli conferma la filosofia produttiva di OTUS: la birra artigianale deve innanzitutto essere piacevole anche per un largo segmento di consumatori, non solo nei palati più esperti e assuefatti all’amaro.



A chi consigli di bere Ambranera?
Consiglio Ambranera ai “birrofili” e ancor più a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della birra artigianale. 
Il parere degli esperti:- 2a classificata nel concorso Birra dell’anno 2018 Ass.Unionbirrai
– Medaglia di bronzo all’European Beer Star 2019
– Medaglia d’oro nella Brussels Beer Challenge 2019
– Birra Imperdibile nella Guida alle Birre d’Italia 2021

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 14:30-18:30
Venerdì 14:30-18:30
Sabato 9:00-12:30