Otus vince ancora al Barcelona Beer challenge

La giuria internazionale ha premiato OTUS Side B con la medaglia d’argento e OTUS Redvolution con la medaglia di bronzo come migliori birre per stile nelle categorie di appartenenza.

Il nostro birrificio ha ricevuto ben due medaglie:

OTUS Side B argento nella categoria 24A Witbier (Belgian Ale)

birra Blanche dall’aroma fruttato dato dalle note di agrumi e spezie con accento di vaniglia e gusto di cereali (grano), miele, frutta (agrumi) e spezie;

BarcelonaBeer

OTUS Redvolution bronzo nella categoria 6C Dunkles Bock (Amber Malty European Lager) 

birra Traditional Bock dall’aroma di malto, mou e frutta secca e gusto di malto e caramello con accenti di caffè.

 
BarcelonaBeerChallenge

Side B aveva già ottenuto la medaglia d’argento nel 2018 al concorso European Beer Star nella categoria 29 (Belgian Wheat Beer).

 

«Nel 2017 ho riflettuto a lungo su come dovesse essere la nostra Blanche: la scommessa era associare ulteriori e delicati accenti organolettici rispettando la natura essenziale e morbida di questo tipo di birra, aumentandone se possibile la capacità dissetante. Questo secondo riconoscimento attribuito a Side B conferma l’attualità delle scelte fatte». Così commenta la medaglia il birraio Alessandro Reali.

 

Anna Cremonesi, responsabile marketing di OTUS, osserva che: «Con Redvolution salgono a sette le birre premiate di OTUS, un risultato che ci riempie di soddisfazione».

 

Altre due birre OTUS avevano vinto medaglie al Barcelona Beer Challenge 2020:

  • OTUS B5 oro nella categoria 4A Munich Helles (Pale Malty European Lager)

birra Helles dall’aroma di miele, fiori ed erbe e dal gusto di cereali e miele.

  • OTUS RED&GO oro nella categoria 15A Irish Red Ale (Irish Beer)

birra Red Ale dall’aroma di frutta secca, fiori ed erbe e gusto di malto, cereali, erbe e spezie.

 

Barcelona Beer Challenge è la competizione di alto livello più rilevante del sud Europa.

Quest’anno le birre in gara erano 1.315 provenienti da tutto il mondo. La giuria era composta da 50 esperti accreditati provenienti da 15 nazioni, i quali hanno degustato le birre attenendosi alle rigorose linee guida del BJCP (Beer Judge Certification Program). Gli assaggi si sono tenuti per la prima volta presso il Craft Beer Cluster, un polo multifunzionale dedicato alla birra artigianale e situato 30 chilometri a nord di Barcellona. Le sessioni di assaggio si sono protratte per due giorni.

Gli obiettivi principali del Barcelona Beer Challenge sono:

  • riconoscere le birre prodotte rispettando elevati standard di qualità e in maniera fedele ai diversi stili di appartenenza;
  • contribuire alla professionalizzazione del settore della birra, attraverso una giuria certificata che utilizza protocolli di degustazione codificati a livello internazionale;
  • orientare il consumatore sia a livello nazionale che internazionale nell’acquisto di birra all’interno della vasta gamma in commercio;
  • contribuire alla diffusione della cultura della birra attraverso le birre premiate, per quanto riguarda la loro diversità di stili e la qualità che offrono.

Visitate le pagine del sito che presentano OTUS Side B e OTUS Redvolution e venite a trovarci in birrificio, vi aspettiamo:

Side B | Un viaggio fra le fragranze italiane

Redvolution | Un nuovo equilibrio fra dolce e amaro

Otus_negativo
Contatti

Via Rumi 7
24068 Seriate (Bergamo)

+39 035 296 473
info@birrificiootus.com
P.IVA 03979410168

Orari di apertura

Martedì 9:00-18:30
Venerdì 14:30-18:30