Due medaglie d’oro per Otus al Barcelona Beer Challenge
La giuria internazionale ha premiato OTUS B5 (categoria 4a Munich Helles) ed OTUS RED&GO (categoria 15a Irish Red Ale) come migliori birre per stile nelle categorie di appartenenza.
L’edizione 2020 del Festival della birra di Barcellona che si tiene ogni anno a marzo e che attrae oltre 30.000 visitatori è stata annullata a causa della pandemia che ha colpito duramente anche la Spagna, ma non è stato sospeso il concorso brassicolo di rilevanza europea che si svolge durante il festival, il prestigioso Barcelona Beer Challenge giunto alla V edizione. La premiazione si è svolta fra il 15 e il 16 aprile in modalità online.
Il nostro birrificio ha ricevuto ben due medaglie d’oro: la prima a OTUS B5, birra chiara ispirata alle Helles tedesche, essenziale, fragrante, leggera e con profumi erbacei; la seconda a OTUS RED & GO, un’ambrata scura con grado alcolico contenuto ispirata alle Red Ale irlandesi, morbida e rotonda in bocca con profumi intensi e piacevolmente maltati. RED&GO è stata premiata anche da Brussels Beer Challenge 2019 con medaglia d’argento.
Sono le capostipiti delle birre del gufo, le prime che abbiamo prodotto quando è stato fondato il birrificio. È interessante notare che per essere gustate non esigono palati esperti e allenati, la loro evidente qualità organolettica si manifesta come piacevolezza immediata, sono facili da bere.
Barcelona Beer Challenge è la competizione di alto livello più importante del sud Europa, quest’anno ha vagliato la qualità di 1.251 birre (afferenti a 62 stili brassicoli) presentate da 245 birrifici artigianali provenienti da 20 paesi, non solo europei. I cinquanta super esperti accreditati come giudici a livello internazionale classificano la qualità delle birre di ogni stile attenendosi ai protocolli di degustazione certificati, alle linee guida del BJCP (Beer Judge Certification Program). La valutazione di ciascuna birra è rigorosa e chiede più di un’ora.