
OTUS Side B è 1a classificata nella categoria 26 (Blanche, Witbier) a Birra dell’Anno 2025.
Si è svolta domenica 16 febbraio a Rimini in occasione della giornata di apertura della manifestazione “Beer&Food Attraction” la cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno 2025. Giunto alla XX edizione, il concorso organizzato da Unionbirrai premia le migliori birre artigianali italiane con l’obiettivo di promuoverle e valorizzarle e oggi è considerato il contest più longevo e atteso in Italia dedicato al settore brassicolo artigianale.
Quest’anno le birre iscritte erano 2.092 e i birrifici partecipanti 257. La giuria era composta da 82 esperti degustatori provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, che come sempre hanno effettuato gli assaggi alla cieca.
La giuria ha assegnato a Side B la medaglia d’oro nella categoria 26 (Blanche, Witbier).
La Blanche di OTUS si distingue per gli aromi di frutta, note di agrumi e spezie con accento di vaniglia e gusto di cereali, miele, frutta e spezie.
Si tratta del 4° premio ottenuto da Side B, che si aggiunge ai podi conseguiti presso il medesimo concorso e altre competizioni internazionali:
- Medaglia di bronzo a Birra dell’Anno 2023 nella categoria 26 (Blanche, Witbier)
- Medaglia d’argento al Barcelona Beer Challenge 2022 nella categoria 24A Witbier (Belgian Ale)
- Medaglia d’argento all’European Beer Star 2018 nella categoria 29
(Belgian Wheat Beer)
«Festeggiamo un nuovo successo: con questo riconoscimento salgono a 23 i premi assegnati alle nostre birre. Grazie alla giuria e a tutti gli organizzatori.». Giampietro Rota [Responsabile commerciale di Birrificio OTUS]
Scopri Side B
Side B | Un viaggio fra le fragranze italiane





